martedì 8 novembre 2011

Giornata dei diritti dell'Infanzia 20 novembre 2011



Estrofficina organizza al Caffè Letterario il giorno 20 novembre a partire dalle 19,00 una serata dedicata alla giornata dei diritti dell'Infanzia.



Alla luce dei terribili fatti di cronaca, di violenza e di abusi sui bambini, provenienti da ogni parte del mondo, la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia dovrebbe diventare un appuntamento più frequente, per non dire giornaliero, appunto.
Spesso, troppo putroppo, i bambini vengono abbandonati a loro stessi e dimenticati anche dagli adulti, troppo presi dalle 'cose dei grandi'. La festa è stata indetta dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 20 novembre del 1954 ed oggi diviene un messaggio ancora più globale, grazie alla Rete e ai Social Network.
Speriamo che la sensibilizzazione serva davvero a qualcosa e che le violenze fisiche e psicologiche dei bambini si estinguano per sempre, ecco un aforisma di Janusz Korczac, pedagogo e scrittore polacco, che ci racconta molto di cosa significhi essere bambini e che anche noi adulti lo siamo stati e non dobbiamo mai dimenticarlo.
Dici: è faticoso frequentare i bambini. Hai ragione. Aggiungi: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, scendere, piegarsi, farsi piccoli.
Ti sbagli.
Non è questo l'aspetto più faticoso. E' piuttosto il fatto di essere costretti ad elevarsi, fino all'altezza dei loro sentimenti. Di stiracchiarsi, allungarsi, sollevarsi sulle punte dei piedi. Per non ferirli.
di Janusz Korczac

Nessun commento:

Posta un commento