sinergie

Officina sociale e le campagne che abbiamo sostenuto:

LA MIA AFRICA : Inaugurazione della scuola elementare del Gatare in Rwanda in sinergia con:
LABOR MUNDI

http://www.lafinestrasullaluna.it/img/RomaRuanda.pdf

Le mie parole per l'Africa
Suoni, parole, scintille nel buio, colori e passioni, un volo nel tempo da Oriente ad Occidente. Tenebre, sole, miseria, ricchezza….un treno che corre tra gioie e dolori. Molti Paesi, tante ragioni, tradizioni e splendide visioni. Diversi nella storia e uguali nel disagio.
Pace, diritti e dignità? Un vero miraggio.
Cos’è il mondo?
Egoismo, molte lingue e tanti sogni. Solo confini e mille frontiere. Un fiore nel fuoco, un tuffo nel niente, un volo stanco e uno sguardo assente. Il passato è la nostra storia, la nostra esperienza, il presente la vera occasione che viviamo con affanno.
Ideali che sfumano in orizzonti senza scena in terre senza fascino, in aria senza sapori; ideali di terrore o di luci che si spengono.
Corpi senza vita o mutilati a testimoniare scene di guerra, non una ragione, se non fame e sopraffazione; l’acre odore di una terra senza amore  senza odore.
Cos’ è allora un uomo?
E’ uomo chi decide, chi dissipa sogni ed idee, chi toglie la luce alle stelle, chi vende, chi uccide, chi sfrutta e chi odia; chi getta alle ortiche il futuro, chi toglie speranza e nega la storia.
E’ cuore se senti, se guardi, se segui il tuo sogno, se spieghi le vele per occhi lontani, per terre deserte e cime ghiacciate; se scopri la luce e annusi la terra, ogni grumo profuma di spezia.
Se un rivolo d’acqua segue il suo corso ogni seme germoglia, ogni goccia un colore, una storia.
Incanto e magia di una terra vicina……ma molto lontana…, ci prende ed insegna, ci dona la vita. La vera emozione di un popolo vero annientato e sfinito da soprusi e miseria.
Un gesto per l’Africa è un atto d’amore, un racconto del cuore, una storia migliore. Sono mani distese di ogni colore, sono occhi negli occhi; è dare ad un cielo la luna e le stelle, la penna ai bambini per scrivere i sogni, idee ai ragazzi per progettare la vita, le mani agli adulti per costruire il futuro. Sono case, villaggi, scuole e ospedali costruiti nel nulla; è la vita che avanza, è la voglia di amare e scoprire.
Un gesto per l’Africa non ha un “se” ma ragioni migliori, nessuna utopia. E’ un convoglio che viaggia da un continente all’altro sul ponte del cuore.
L’Africa nera, l’Africa vera, blues, mille odori, tante etnìe e riti tribali; guerre e fatica, deserto e montagne, aria d’incanto tra cielo e terra, emergenza e occasione.

Gatare è questo, un luogo sospeso, un punto dell’Africa, una parte del mondo senza depliants, messaggio d’aiuto. Un filo di voce che sente chi ha cuore. Un’infanzia di guerra negli occhi, storia di odio e violenza, morte e sterminio.
E’ quel punto dell’Africa dove ogni giorno si spegne uno sguardo, il cielo si infiamma tra lampi di guerra, ogni sogno si infrange, il sorriso diventa tristezza.

La nostra missione è portare la vita per combattere fame, ignoranza e violenza.
Costruire una scuola è creare sapere, fare un ponte per iniziare un cammino, ogni pozzo un germoglio e una pianta.
Se non leggi e non scrivi non pensi, non hai fiato per correre, per dire chi sei.
Costruire una scuola è qualcuno che insegna, che ascolta e che guarda negli occhi chi spera, una mano tesa tra chi ha cuore e chi aspetta di vivere; è vedere in un banco un bambino Tutsi ed uno Hutu, rimuovere un incubo, consegnare alla storia un infame  genocidio.



Riscriviamo il futuro con Save the children:







Sostegno delle campage per l'infanzia in sinergia con Labor Mundi Amref e Cuore
Teatro Belli
Serata Arcobaleno e i colori delll'Anima




 





Ed ora il viggio del palloncino in sinergia con
Save the children.

Presto in calendario l'appuntamento con il palloncino rosso e Estrofficina sociale