sabato 7 gennaio 2012

Come riciclare in modo corretto.Prepariamoci alla Festa del Riciclo di Estrofficica

Riciclare in modo creativo può essere facile, divertente ed istruttivo. Il riciclo creativo, infatti, non ha confini e potenzialmente si applica a tutte le cianfrusaglie che per abitudine e pigrizia siamo abituati a gettare.
FOCUS: Scopri come riciclare la plastica correttamente nella raccolta differenziata

Ecco invece le migliori idee per stimolare la nostra fantasia e realizzare qualche simpatica creazione, facendo un favore all’ambiente e usando oggetti che probabilmente non avremmo più pensato di potere usare.
1] Videocassette:
Possiamo riutilizzare le vecchie videocassette VHS per fare tavolini, sedie, mensole e molti altri oggetti impensabili per la casa.
Vai alla guida su come riciclare vecchie videocassette
2]  Floppy Disk:
Ecco diverse idee su come realizzare bloc-notes, borse, portapenne, orecchini e altri oggetti riciclando dei vecchi floppy disk.
Vai alla guida su come riciclare i floppy disk
3] Vecchi tappeti:
Lo sapevate che i vecchi tappeti hanno svariate chiavi di riutilizzo sia in casa che in giardino? O per la casetta dei vostri animali domestici? C’è anche chi ne fa borsette…
Vai alla guida su come riciclare vecchi tappeti
4] T-Shirt:
E’ possibile riciclare vecchi magliette per fare cuscini, patchwork o addirittura borsette della spesa.
Vai alla guida su come riciclare t-shirt o magliette
5] Gel di silice o silica gel:
Anche i sacchettini di silica gel possono essere riusati, per togliere l’umidità e conservare gli oggetti più svariati e possono anche essere rigenerati.
Vai alla guida su come riciclare il gel di silice o silica gel
6] Vaschette in polistirolo:
Anche le vaschhette in polistirolo che buttiamo sempre via sono un ottimo materiale da usare per imballaggi o per realizzare decorazioni e altre creazioni.
Vai alla guida su come riciclare le vaschette in polistirolo
7] Tappi di plastica:
C’è chi riusa i tappi di plastica per realizzare collane o anche altri oggetti più difficili, oppure li usa per progetti equo-solidali.
Vai alla guida su come riciclare i tappi di plastica
8] Vecchi CD e DVD:
Altra risorsa inaspettata, i vecchi CD e DVD possono essere riciclati per realizzare piccoli componenti di arredo o suggestive creazioni artistiche. E c’è anche chi ricompra DVD usati.
Vai alla guida su come riciclare vecchi CD e DVD
Infine, alcune occasioni speciali, in cui possiamo dare il meglio di noi stessi utilizzando fantasia e vecchi oggetti.
A Natale, con decorazioni ecologiche fatte da materiali di scarto o con un regalo di arte riciclata, oppure a Carnevale con maschere e accessori fai da te.
Buon riciclo creativo a tutti!

2 commenti: